Stephen Law
Credere alle cazzate
Come non farsi risucchiare in un buco nero intellettuale

Un nu­me­ro im­pres­sio­nan­te di per­so­ne si nu­tre di cre­den­ze as­sur­de e ri­di­co­le. Per­ché? Per­ché chiun­que può fi­ni­re per cre­der­ci. Astro­lo­gia, sen­si­ti­vi, pro­fe­zie di No­stra­da­mus… pen­sa­te che ba­sti es­se­re per­so­ne istrui­te e ac­cul­tu­ra­te per re­star­ne al­la lar­ga? La ri­spo­sta è un so­no­ro “no”. Esi­sto­no in­fat­ti mol­ti truc­chi re­to­ri­ci che pos­so­no tra­sfor­ma­re un in­sie­me di idee in una trap­po­la psi­co­lo­gi­ca, nel­la qua­le si è in­vo­glia­ti a en­tra­re ma dal­la qua­le è poi qua­si im­pos­si­bi­le usci­re.

An­che se non lo pen­sa­te, an­che voi sie­te vul­ne­ra­bi­li a cre­den­ze ir­ra­gio­ne­vo­li, ed è per que­sto che do­ve­te do­tar­vi di di­fe­se im­mu­ni­ta­rie ade­gua­te. Que­sto li­bro non si li­mi­ta a mo­strar­vi qua­li mec­ca­ni­smi vi pos­so­no in­trap­po­la­re, ma an­che qua­li stra­te­gie do­ve­te adot­ta­re per ri­co­no­scer­li e ri­fiu­tar­li. Scrit­to con un lin­guag­gio sem­pli­ce e bril­lan­te, “Cre­de­re al­le caz­za­te” rap­pre­sen­te­rà il vo­stro mi­glior an­ti­do­to per evi­ta­re che ac­ca­da real­men­te.

STE­PHEN LAW vi­ve a Ox­ford e in­se­gna fi­lo­so­fia al­l’U­ni­ver­si­tà di Lon­dra. Di­ri­ge la ri­vi­sta fi­lo­so­fi­ca Think ed è au­to­re di nu­me­ro­si li­bri, tra cui The Phi­lo­so­phy Gym (2003), The War for Chil­dren’s Minds (2006), The Great Phi­lo­so­phers (2008) e A Ve­ry Short In­tro­duc­tion to Hu­ma­ni­sm (2011). È an­che au­to­re di ope­re de­sti­na­te al­l’in­fan­zia.

Titolo originale 
Believing Bullshit: How Not to Get Sucked into an Intellectual Black Hole
Traduzione di 
Oscar Cavagnini
ISBN 
9788898602117
Pagine 
336
Prezzo di copertina 
18.00 euro
Formato 
12×19 cm
Data di uscita 
Maggio 2015