Jerry A. Coyne
O scienza o religione
Perché la fede è incompatibile coi fatti

No­no­stan­te quan­to so­sten­go­no mol­ti opi­nio­ni­sti (spes­so in­te­res­sa­ti), re­li­gio­ne e scien­za en­tra­no in com­pe­ti­zio­ne sot­to mol­ti aspet­ti: en­tram­be fan­no in­fat­ti “af­fer­ma­zio­ni di esi­sten­za” su ciò che è rea­le. Per rag­giun­ge­re lo sco­po usa­no pe­rò stru­men­ti mol­to dif­fe­ren­ti.

La te­si cen­tra­le di que­sto li­bro, scrit­to da un bio­lo­go evo­lu­zio­ni­sta, è che l’in­sie­me di at­trez­zi di cui si ser­ve la scien­za, ba­sa­to sul­la ra­gio­ne e lo stu­dio em­pi­ri­co, è af­fi­da­bi­le. Al con­tra­rio quel­lo del­la re­li­gio­ne — com­pren­den­te la fe­de, il dog­ma e la ri­ve­la­zio­ne — è in­ve­ce inaf­fi­da­bi­le e por­ta a con­clu­sio­ni scor­ret­te, non ve­ri­fi­ca­bi­li o con­tra­stan­ti. An­zi, fa­cen­do af­fi­da­men­to sul­la fe­de in­ve­ce che sul­le pro­ve, è la re­li­gio­ne stes­sa la cau­sa del­la sua in­ca­pa­ci­tà di tro­va­re la ve­ri­tà.

Ben­ché la con­trap­po­si­zio­ne tra scien­za e re­li­gio­ne sia par­te del più am­pio con­flit­to tra ra­zio­na­li­tà e ir­ra­zio­na­li­tà, il te­ma è sem­pre at­tua­le e di ec­ce­zio­na­le im­por­tan­za. Per­ché trop­po spes­so, dal­l’e­du­ca­zio­ne al­la sa­ni­tà, le isti­tu­zio­ni an­te­pon­go­no la fe­de ai fat­ti. Ri­go­ro­so e do­cu­men­ta­to, O scien­za o re­li­gio­ne di­mo­stra im­pla­ca­bil­men­te co­me, co­sì fa­cen­do, le per­so­ne, la so­cie­tà e l’in­te­ro pia­ne­ta cor­ro­no un gra­vis­si­mo pe­ri­co­lo.

JER­RY A. COY­NE in­se­gna bio­lo­g­ia e ge­ne­ti­ca nel di­par­ti­men­to di eco­lo­gia ed evo­lu­zio­ne al­l’u­ni­ver­si­tà di Chi­ca­go. Il suo pre­ce­den­te li­bro, Per­ché l’e­vo­lu­zio­ne è ve­ra, è sta­to un be­st sel­ler in­ter­na­zio­na­le. Au­to­re di ol­tre un cen­ti­na­io di ar­ti­co­li pub­bli­ca­ti su ri­vi­ste scien­ti­fi­che, cu­ra il se­gui­tis­si­mo blog “Why Evo­lu­tion Is True” e scri­ve ar­ti­co­li per il New York Ti­mes e The New Re­pu­blic.

Su questo titolo 
Titolo originale 
Faith Versus Fact: Why Science and Religion Are Incompatible
Traduzione di 
Oscar Cavagnini
ISBN 
9788898602285
Pagine 
400
Prezzo di copertina 
22.00 euro
Formato 
12×19 cm
Data di uscita 
Novembre 2016