Jerry A. Coyne
O scienza o religione
Perché la fede è incompatibile coi fatti

Nonostante quanto sostengono molti opinionisti (spesso interessati), religione e scienza entrano in competizione sotto molti aspetti: entrambe fanno infatti “affermazioni di esistenza” su ciò che è reale. Per raggiungere lo scopo usano però strumenti molto differenti.

La tesi centrale di questo libro, scritto da un biologo evoluzionista, è che l’insieme di attrezzi di cui si serve la scienza, basato sulla ragione e lo studio empirico, è affidabile. Al contrario quello della religione — comprendente la fede, il dogma e la rivelazione — è invece inaffidabile e porta a conclusioni scorrette, non verificabili o contrastanti. Anzi, facendo affidamento sulla fede invece che sulle prove, è la religione stessa la causa della sua incapacità di trovare la verità.

Benché la contrapposizione tra scienza e religione sia parte del più ampio conflitto tra razionalità e irrazionalità, il tema è sempre attuale e di eccezionale importanza. Perché troppo spesso, dall’educazione alla sanità, le istituzioni antepongono la fede ai fatti. Rigoroso e documentato, O scienza o religione dimostra implacabilmente come, così facendo, le persone, la società e l’intero pianeta corrono un gravissimo pericolo.

JERRY A. COYNE insegna biologia e genetica nel dipartimento di ecologia ed evoluzione all’università di Chicago. Il suo precedente libro, Perché l’evoluzione è vera, è stato un best seller internazionale. Autore di oltre un centinaio di articoli pubblicati su riviste scientifiche, cura il seguitissimo blog “Why Evolution Is True” e scrive articoli per il New York Times e The New Republic.

Su questo titolo 
Titolo originale 
Faith Versus Fact: Why Science and Religion Are Incompatible
Traduzione di 
Oscar Cavagnini
ISBN 
9788898602285
Pagine 
400
Prezzo di copertina 
22.00 euro
Formato 
12×19 cm
Data di uscita 
Novembre 2016