etica

Ateismo

No­no­stan­te la sua cre­scen­te dif­fu­sio­ne, so­prat­tut­to tra le fa­sce più gio­va­ni del­la po­po­la­zio­ne, l’a­tei­smo è un fe­no­me­no ben po­co com­pre­so, spes­so pre­sen­ta­to in mo­do ne­ga­ti­vo. Nul­la di più fal­so: l’a­tei­smo può es­se­re po­si­ti­vo, eti­co e pie­no di si­gni­fi­ca­to.

È quel­lo che di­mo­stra Ju­lian Bag­gi­ni in un te­sto mol­to bre­ve, scrit­to per tut­ti co­lo­ro che vo­glio­no ca­pi­re ve­lo­ce­men­te co­s’è l’a­tei­smo, co­no­sce­re la sua sto­ria, qua­li so­no le sue po­si­zio­ni eti­che e i suoi sco­pi.

Ragionando su Dio

C’è un gran­de di­bat­ti­to nel mon­do con­tem­po­ra­neo in­tor­no al­le ar­go­men­ta­zio­ni a fa­vo­re o con­tro la re­li­gio­ne. Apo­lo­ge­ti e scet­ti­ci si con­fron­ta­no in ma­nie­ra ap­pas­sio­na­ta per di­fen­de­re cre­den­ze ra­di­ca­te e pro­fon­de con­vin­zio­ni. Que­st’o­pe­ra è una di­sa­mi­na in chia­ve lai­ca de­gli ar­go­men­ti a sup­por­to del­la fe­de.

Un’in­da­gi­ne ap­pro­fon­di­ta, in­ci­si­va ma pa­ca­ta, che tie­ne pre­sen­ti i mo­ti­vi che han­no le per­so­ne per ade­ri­re a una re­li­gio­ne, ma che espo­ne al­ter­na­ti­ve ra­gio­ne­vo­li, ben rias­su­men­do le prin­ci­pa­li po­si­zio­ni lai­co-uma­ni­ste.

Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola

Qual è il pen­sie­ro dei mi­lio­ni di ita­lia­ni che non cre­do­no? Co­me si tra­du­ce in pra­ti­ca? Co­me vi­vo­no? Qua­li scel­te com­pio­no? Per­ché le com­pio­no? Raf­fae­le Car­ca­no, ex se­gre­ta­rio del­l’Uaar, ten­te­rà di ri­spon­de­re a que­ste do­man­de e a mol­te al­tre. Par­ten­do dal pre­sup­po­sto che, quan­do si ri­tie­ne di ave­re una so­la vi­ta a di­spo­si­zio­ne, si apro­no im­me­dia­ta­men­te in­nu­me­re­vo­li pos­si­bi­li­tà. Al pun­to che esi­sto­no for­se tan­ti atei­smi e agno­sti­ci­smi quan­ti so­no gli atei e gli agno­sti­ci.

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