Martino Rizzotti
Il pensiero rimane
A cura di 
Mitti Binda
Prefazione di 
Giovanni Boniolo
Postfazione di 
R. Carcano, G. Villella

Martino Rizzotti non si accontentava di desiderare un mondo più giusto nel quale vivere. Era invece un uomo che lottava per i valori nei quali credeva, promuovendo iniziative rilevanti in vari campi. Questo libro presenta una raccolta dei suoi scritti più significativi per l’associazione da lui fondata, l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, integrata da articoli a carattere scientifico che permettono di apprezzarne lo spessore culturale. Non è la storia di un uomo: sono invece le idee di un uomo che ha saputo scrivere una storia importante. Il pensiero rimane è una lettura indispensabile per chiunque la voglia conoscere.

MARTINO RIZZOTTI è nato nel 1946 a Verona; si è laureato in Scienze biologiche presso l’Università di Padova. A partire dal 1976–77 ha insegnato nella stessa Università, tenendo corsi di Biochimica comparata, Biologia generale, Evoluzione biologica e Genetica evoluzionistica. Ha dedicato la sua attività sperimentale soprattutto alle proteine trasportatrici di ossigeno, all’origine della biosfera e alla sua evoluzione. Si è perfezionato in Filosofia della scienza nel 1981. Nel 1987 ha fondato l’UAAR, di cui è stato segretario nazionale fino al 1996. Nel 2001 è stato nominato nel Comitato esecutivo dell’associazione europea di Eso/Astro-biologia. È morto il 23 marzo 2002.

GIOVANNI BONIOLO insegna Logica e Filosofia della scienza presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano e coordina il dottorato in “Foundations of the Life Sciences and their Ethical Consequences” presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare di Milano.

MITTI BINDA è stata attiva nell’UAAR per 13 anni, con molteplici incarichi. Ha insegnato e vive a Milano dove, nella sua casa, si sono tenute inizialmente le riunioni del Comitato di Coordinamento e dove, sul terrazzo, è “nato” L’Ateo, la rivista dell’associazione.

GIORGIO VILLELLA è stato segretario nazionale dell’UAAR dal 1999 al 2007, quando gli è succeduto RAFFAELE CARCANO.

ISBN 
9788890652714
Pagine 
275
Prezzo di copertina 
14.00 euro
Formato 
22.5×25 cm
Data di uscita 
Marzo 2012